HERES: NEL NOME DEL FIGLIO

Creazione della compagnia Ez3 vede in scena un danzatore e due batteristi.

La complicità del trio mette in discussione, con audacia, la relazione padre-figlio, tra eredità e volontà di emancipazione. 

 

Un’esplorazione nei complessi di Edipo e di Telemaco, un percorso di studio e di ricerca su un tema universale: quello del rapporto padre-figlio. È una domanda che parte dall’esperienza personale del coreografo che cerca di definire il ruolo e l’identità dell’erede: ”Quale eredità i padri lasciano ai figli? Eredi di un’assenza di valori, prospettive e radici o futuri artefici di nuovi orizzonti che vanno tracciati sulla base dell’esperienza dei padri?”

Un tema immortale ma soprattutto opportuno ed essenziale per la società contemporanea, frastagliata e confusa, dove il significato della parola “Erede” oscilla, adesso come non mai, tra le sue due probabili etimologie: “essere privato-vuoto” e “colui che riceve”. La creazione stabilisce un forte parallelismo tra il rapporto padre-figlio e la costruzione dell’identità sociale: il radicamento, lo sradicamento e la questione delle origini.

 

creazione musicale Anne Paceo, Elvire Jouve, Dario De Filippo

performers Ezio Schiavulli, Dario De Filippo, Donato Manco, Elvire Jouve

disegno luci Fabio Fornelli, Ezio Schiavulli

scenografia Vincent Frossard

costumi Benedicte Blaison

direzione tecnica Aurélien Boeglin

responsabile produzione Anne Bucher

responsabile comunicazione Christine Laemmel

produzione Associazione Culturale Ri.E.S.Co. (ricerca e sviluppo coreografico) (Bari – IT) Association Expresso Forma (Strasburgo – FR)



un' avventura europea... 

La creazione di HERES: NEL NOME DEL FiGLIO ha beneficiato del supporto di diverse reti e luoghi:

Iniziata nel settembre 2020 presso il Centro di Sviluppo Coreografico Pole-Sud di Strasburgo nel progetto Programme Commun.

Ha attraversato il Lussemburgo presso il Centro Coreografico 3CL; Belgio presso il Grand Studio di Bruxelles; Svizzera a l'Abri di Genève; Italia presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta, la NID Platform a Salerno e il Teatro Mercadante di Altamura; Nella regione Grand Est in Francia: presso Pole-Sud di Strasburgo, La Nef a Wissembourg, La Castine a Reichshoffen, Théâtre du Marché aux Grains a Bouxwiller, La Saline a Soultz-Sous-Forêts.


APPUNTAMENTI 2022

20 July 2022 Festival Kulturraum Rosenhof Tegernau (Germany)

 8 October 2022 Festival Milano Oltre à Milan (Italie)

 14 October 2022 Visavi Gorizia Dance Festival Nova Gorizia (Slovenia) 

 25 October 2022 Festival DAB à Bari (Italie) 

 29 October 2022 Festival FIND à Cagliari (Italie) 

 27 January 2023 Festival Décadanse à La Nef à Wissembourg (France)